Evento Finito

250 Visite

Dettagli dell’evento

Aggiungi al calendario 10/24/2017 09:30 AM 10/24/2017 05:30 PM Europe/Paris Scuderia Formazione: Vendere con il Business Model Canvas Milano admin false MM/DD/YYYY

[VENDERE E CONSAPEVOLIZZARE I COMMERCIALI CON IL BUSINESS MODEL CANVAS]

con Ugo Donelli

Il Workshop tratta del Business Model Canvas, un modo nuovodi pensare agli affari.
Questo nuovo modo di pensare è estremamente chiaro e ti permette di vedere e tenere a mente tutte le cose importanti del tuo business.

Che cos’è il Canvas?

Per capire in modo semplice che cos’è il Business Model Canvas segui questo esempio: l’esempio di una casa. Ci sono tanti tipi di case: la villa, l’appartamento, la casa a schiera, la casa a corte, la capanna, la tenda, l’igloo … Tutte strutture che servono per abitare protetti dagli elementi atmosferici.
Allo stesso modo esistono tanti tipi di business.
Quando decidi di costruire una casa, devi decidere che tipo di casa vuoi. Poi decidi dove va l’ingresso, dove va il bagno, dove va la cucina, dove si dorme … Per capire come sarà la casa, prima di costruirla, devi fare un disegno che mostra come è fatta. Con il disegno puoi capire se per te va bene. Una casa con il bagno che dà sulla cucina, non va bene.
Lo stesso vale per il tuo business. Con il Business Model Canvas puoi “disegnare” il tuo business e capire come è fatto oppure come sarà. Puoi ragionare sul tuo business e capire come potresti migliorarlo. Questa è una delle cose che puoi fare con il Business Model Canvas.

Che cosa succede?

Quando impari ad usare il Business Model Canvas, ad un certo punto, si accende una lampadina nella testa e vedi le cose con chiarezza. Improvvisamente hai questa intuizione e tutti i pezzi vanno a posto. Improvvisamente ti rendi conto di quante nuove possibilità hai. Quelle possibilità che prima non vedevi.

Chi lo usa?

Il Business Model Canvas è utilizzato da Manager, Imprenditori, Startupper in tutto il mondo. È utilizzato da milioni di persone. Il libro dell’inventore del Business Model Canvas ha venduto più di un milione di copie in tutto il mondo. Il titolo dell’edizione Italiana è “Creare Modelli di Business”.

A chi serve?

Il Business Model Workshop è adatto a tutti quelli che vogliono migliorare la competitività, a tutti quelli che lavorano e affrontano il mercato. Abbiamo insegnato le tecniche di innovazione del modello di business a: aziende multinazionali, aziende nazionali, aziende statali, onlus, pmi, liberi professionisti, consulenti

Il docente

Ugo Mendes Donelli è laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano.
Durante l’università ha lavorato per STMicroelectronics sul turno di notte durante il fine settimana.
Per un breve periodo è stato ingegnere di produzione in un’azienda meccanica.

Poi è passato ad una società di consulenza di ingegneria. Ha iniziato con il ruolo di ingegnere del software, fino a diventare Project Manager con responsabilità profitti e perdite. Ha seguito progetti importanti per alcune grandi aziende, tra cui Alstom, Philips, Candy.

Terminata l’esperienza aziendale ha fondato due società: Hugowiz e Piano Adv.
Ha curato l’edizione Italiana di “Business Model Generation”, il Libro sul Business Model Canvas: “Creare Modelli di Business”, di Alexander Osterwalder. Poi di “Gear Up”, un libro su come creare una nuova impresa con un buon potenziale: “Cambia marcia”. E anche quella di “Ten Types of Innovation” un libro sulla strategia di innovazione: “I dieci tipi di innovazione”. L’ultima è stata quella di “The 4 Lenses of Innovation” un metodo per potenziare la creatività per fare innovazione: “Le 4 lenti dell’innovazione”. Tutti degli ottimi libri.

Insegna Innovazione dei Modelli di Business ai master in Innovation Management, General Management e Finance alla Fondazione CUOA. Rappresenta Rowan Gibson in Italia, un guru mondiale dell’innovazione e autore delle 4 Lenti dell’innovazione e di altri due best seller. Collabora con il MUSTer di FiordiRisorse e aiuta le imprese, di tutte le dimensioni, a creare Modelli di Business innovativi di successo.