Avete mai sentito parlare di B.Corp?
Una B-Corp è un’azienda che si impegna volontariamente ad essere responsabile e trasparente. Un nuovo modo di fare business che abbia come scopo sociale il benessere delle persone e dell’ambiente e l’evoluzione. Oltre il profitto.
E’ intrigante – fin dal primo confronto – il tema delle Benefit Corporation, al punto che FiordiRisorse non ha potuto fare a meno di approfondire e progettare un evento intorno ad un buon argomento “che fa bene”.
E siccome non crediamo alle favole, come consueto abbiamo deciso di approfondire il tema con chi lo sta concretamente affrontando. Non solo: l’evento sarà ospitato all’interno di Paradisi srl, un’azienda marchigiana che ha già avviato il suo percorso di avvicinamento alle logiche delle B-Corporation.
Per coloro che sono interessati a visitare la produzione, il plant tour inizierà alle ore 18.15
Si parlerà di aziende con “il bollino etico”, per ottenere il quale il percorso è duro e selettivo. Un lungo percorso per riconoscere nel DNA dell’azienda un elevato grado di sostenibilità, sociale e ambientale.
Ascolteremo le esperienze di:
Sandro Paradisi, della Paradisi Srl, dinamica impresa attiva nella meccanica di precisione.
Paolo Di Cesare Imprenditore e Designer, Co-Fondatore di Nativa, la prima For Benefit Corporation Italiana.
A lui anche il compito di raccontare la case history di Olio Carli.
Luca Rossettini, Ingegnere aerospaziale e CEO di D-Orbit, Azienda che sviluppa soluzioni per i detriti spaziali.
La serata avrà un preambolo singolare, decisamente roboante: Alle ore 17.30 ci sarà la possibilità per coloro che si prenoteranno, di provare un’auto Tesla, un’esperienza “elettrizzante” e rispettosa dell’ambiente! Il primo passo, pardon, la prima accelerazione per diventare un’Impresa B-Corp!
Osvaldo Danzi – Ideazione e Sviluppo progetto FdR
Michele Morichi, Antonella Cipollone e Fausto Massioni – Regional Manager FdR Marche