Eccezionalmente per un pomeriggio all’insegna dei cambiamenti, il MUSTer di FiordiRisorse riapre le porte al pubblico.
Il tema del “Cambiamento”, tanto caro a coach e formatori di questo decennio, fonte di grande letteratura delle organizzazione, trova in realtà ben poco terreno nelle nostre Aziende.
Cosa ci fa più paura? Uscire dai soliti schemi o rischiare in prima persona? Assumersi le responsabilità del cambiamento o battere terreni poco noti, quando “è così rassicurante fare le cose sempre nello stesso modo”?
Era ora di ascoltare qualcuno che il cambiamento lo mette in pratica tutti i giorni, in attività che il resto del mondo fa in maniera tradizionale e che qui, invece, si è deciso di fare in maniera speciale!
3 ospiti di grandissimo effetto mediatico che hanno saputo efficacemente portare un cambiamento strategico nelle loro professioni:
Filippo Lamantia: diventa chef a 40 anni senza aver frequentato scuole specializzate. Nella sua prima vita un’esperienza come fotografo professionista. Poi, un’esperienza che gli ha cambiato la vita: accusato da un pentito di mafia, in galera scopre la cucina. Sarà Borsellino in persona a scagionarlo.
Dario Cecchini: macellaio in Chianti. Da anni alle cronache per il suo modo creativo di intendere la macelleria. Quando entri nella sua macelleria a Panzano ascolti la musica lirica o potresti essere fortunato e sentirlo declamare la Divina Commedia. In ogni caso ti accoglie come un amico a casa sua e prima di acquistare qualsiasi cosa, Dario ti invita ad assaggiare le sue prelibatezze e un bicciere di Chianti. Ha inventato il networking prima di Facebook!
Teo Musso: curioso, intelligente, cocciuto. Ha condotto la sua battaglia contro tutto e tutti. Dopo una serie di viaggi in Europa dove scopre che la birra è ben altro della bionda industriale pubblicizzata da una bionda sorridente. Teo decide di aprire una birreria nei luoghi in cui la tradizione e l’economia si reggono sul vino. Inizia a fare la birra artigianale in un paese dove la legge non lo prevede e non si sa nemmeno quali permessi ci vogliano. Teo ha trasformato la cultura della birra in Italia ed è stato l’apripista per tutti i produttori artigianali. Oggi partner di SlowFood e di Eataly, è anche il produttore dello storico marchio Lurisia.
14.30 Inizio accrediti
15.00 Visita guidata al Museo del Gelato e alla Gelato University
15.30 Benvenuto di Roberto Morisi – HR director di Carpigiani
16.00 – 19.00 – Interventi di Filippo La Mantia, Dario Cecchini, Teo Musso