Tipoteca, il Museo della Stampa e del Design Tipografico in collaborazione con FiordiRisorse – Persone Maiuscole, apre il 2017 con uno straordinario incontro.
Non c’è alcun dubbio, è sotto gli occhi di tutti: la comunicazione aziendale e la pubblicità stanno cambiando in maniera radicale. I consumatori diventano sempre più attori e sempre meno spettatori e adesso dialogano, si scambiano informazioni, scrivono e agiscono “al fianco” dei brand.
I social network da una parte, ma anche e soprattutto i modelli di riferimento dall’altra, hanno spuntato le armi dei comunicatori che, se prima decidevano ed influenzavano, adesso sono tenuti ad ascoltare e seguire. Qualche volta a dare indicazioni, ma sempre in modalità “sharing”.
Ne parleremo con Paolo Iabichino, Executive Creative Director di Ogilvy, una delle maggiori agenzie di comunicazione a livello internazionale. Convinto sostenitore che la pubblicità non abbia più bisogno di un target, ma di un interlocutore con il quale marche e prodotti devono mettersi in relazione, superando la logica del bisogno per sposare l’etica del servizio.
Da qui l’advertising si arricchisce di nuove discipline per avvicinare un nuovo consumatore, sempre più individuo, che obbliga la scrittura a passare dal registro seduttivo a quello emotivo. Questi concetti sono ben espressi in “Invertising”, il saggio che analizza le trasformazioni in atto nel mondo dell’advertising giunto alla terza ristampa e adottato da numerose facoltà universitarie con cui Paolo ha rivoluzionato il mondo della pubblicità.
Temi approfonditi ed ampliati nel secondo libro di Paolo Iabichino: “Existential Marketing: i consumatori comprano, gli individui scelgono”
Due volte giurato al Festival di Cannes, membro dell’Art Directors Club Italiano, Paolo Iabichino fa inoltre parte del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Storytelling dell’Università di Pavia nonchè coordinatore del modulo Comunicazione del MUSTer di FiordiRisorse. E’ spesso chiamato all’interno di master, eventi, seminari e workshop che affrontano le evoluzioni nell’ambito della pubblicità, dei media e della comunicazione in genere.
Una serata straordinaria per guardare dentro il mondo della comunicazione, dei linguaggi e della creatività raccontato in maniera informale e non tradizionale da chi vive a stretto contatto con i meccanismi del linguaggio.