20 MAGGIO: IDENTITÀ AZIENDALE: COME FARMI SCEGLIERE?
Docente: Erika d’Amico
Eroina Marvel plana sui temi della comunicazione con acrobazie tra concept making e formazione professionale. Con una specializzazione ibrida tra ricerca e applicazione degli studi al mondo brand e delle imprese, Erika D’Amico è team leader di Gazduna, per cui sviluppa modelli di ricerca applicata alla profilazione e alle strategie di branding, ne cura l’accounting e lo sviluppo di business. Laureata all’Università Carlo Bo di Urbino in Sociologia e Comunicazione per cui ha insegnato e fatto ricerca nel campo del branding.
Programma del corso:
“Se non sono la Apple come faccio a differenziarmi?”
“In quale modo il mio pubblico può comprendere quali vantaggi comporta scegliere me al posto del mio competitor?”
“La mia impresa non vende un prodotto ma fa molto di più. Solo che nessuno se ne accorge.”
Queste sono alcune delle domande/osservazioni che caratterizzano il mercato da sempre, ma sono ancora più pressanti da quando esistono i canali digitali. A tutte queste domande vi è una risposta semplice nella forma, ma complessa nella gestione: l’identità è ciò che differenzia un’impresa rispetto alle altre imprese.
L’identità di un’impresa può essere croce o delizia nel suo rapporto con il mercato BtoB e BtoC, serve ad orientare le relazioni che l’azienda vuole avere con i suoi clienti attuali e potenziali. In questo intervento verranno spiegati, con alcuni esempi e case history come la gestione dell’identità aziendale (brand/branding) può aiutare l’azienda a crescere e differenziarsi.
A chi si rivolge:
– Imprenditori
– Fondatori di start-up
– Manager che possono incidere sulla gestione strategia dell’azienda
– Appassionati di comunicazione e brand identity