Questa volta parliamo di Neuromarketing.
Tutti i giorni siamo bombardati da centinaia di messaggi pubblicitari, brand ed informazioni che cercano di raggiungere e rimanere impressi nella mente dei consumatori. Il nostro cervello, infatti, è costantemente impegnato a filtrare e raccogliere informazioni, ma quali di queste sono davvero in grado di colpire la nostra attenzione e rimanere indelebili nei nostri ricordi e quali invece cadono inesorabilmente nel dimenticatoio?
Questo processo è istantaneo, lo mettiamo in atto tutti giorni, ogni singolo secondo della nostra vita quotidiana è parte di noi ma non ce ne rendiamo conto perché istintivo ed inconscio. Grazie al neuromarketing possiamo superare il filtro che intercorre tra un prodotto e i potenziali clienti.
Analizzare le emozioni provocate da un prodotto o un servizio, un brand, un pack, una voce, un’immagine o un messaggio pubblicitario può rappresentare la chiave del successo per ogni business.
Conosciamo CIAS INNOVATION (Centro Italiano di Analisi Sensoriale) da tanti anni. Hanno collaborato con noi non solo al MUSTer ma anche ad uno degli eventi più interessanti degli utlimi anni. Azienda di riferimento in Italia in area sensory, consumer e neuroscience, lavora al fianco delle marche che vogliono entrare nel mondo dei propri consumatori e conoscerne ciò che maggiormente apprezzano, ciò che stimola la loro attenzione e influenza le loro decisioni d’acquisto.
Matteo Venerucci Neuropsicologo esperto dei processi cognitivi e del processo decisionale di scelta dei consumatori. Consulente in neuromarketing, neuro experience e neuropolitics, affianca agenzie di comunicazione e di ricerca internazionali con particolare focus nelle Regioni Balcaniche e in Medio Oriente.
Lucia Bailetti Ingegnere alimentare, direttore di CIAS INNOVATION. Prima di arrivare in Italia ha svolto un’importante esperienza nella Ricerca e Sviluppo dei prodotti alimentari presso aziende multinazionali leader nel mercato mondiale. Oggi è consulente in sensory, consumer e neuroscience per alcune delle maggiori aziende del settore agro-alimentare italiano.