Evento Finito

213 Visite

Dettagli dell’evento

Aggiungi al calendario 05/29/2017 07:30 PM 05/29/2017 09:30 PM Europe/Paris Belle Capocce Milano: I danni di una comunicazione infelice Ars et Inventio admin false MM/DD/YYYY

Lavorare in emergenza? Equivoci? Confusione? Stessa attività svolta da più persone? Attività scoperte?

Sono segnali che nascono da una comunicazione interna carente, responsabile di tempi morti, stress e malumore.

Non deve stupire: il successo dell’azienda e la soddisfazione del cliente sono frutto di gruppi multifunzionali, dove ogni persona, per sua vocazione, parla linguaggi diversi.

Dilemma: usare le energie per tappare le falle e convivere con l’ansia? Oppure impegnarsi per rendere chiaro e fluido il passaggio di informazioni?

Optiamo per la seconda. Vedremo i perché è come intervenire nel nuovo BelleCapocce Milano!

Il nostro appuntamento di networking si arricchisce ancora una volta di un elemento di riflessione che questa volta affronta un tema molto caro a tutti:

I danni di una comunicazione infelice!

Assegnare la responsabilità di una comunicazione infelice al destinatario, non serve. Potrebbe corrispondere alla vero ma non aiuta. Può invece essere molto utile fare tesoro dell’avvenimento e farlo diventare una opportunità di miglioramento, per il futuro. L’autocritica può avere inizio dall’elemento chiave di tutti gli atti comunicativi: l’obiettivo. Era chiaro nella nostra mente? Lo abbiamo tradotto in termini semplici e comprensibili? Quando è chiaro, a cascata tutti gli altri elementi della comunicazione (contenuto, linguaggio, approfondimento, interazione o grafica) si plasmano nel modo giusto. Passiamo poi a valutare le nostre espressioni: i termini usati erano chiari? la formulazione delle frasi era semplice e lineare? ci siamo salvaguardati dal rischio di fraintendimenti?
Infine il canale o la modalità di interazione: era quello più idoneo?
Quante volte l’assenza di una risposta o una mancata reazione ha avuto risolti negativi del tuo lavoro?

Per fortuna abbiamo un’amica, Erika Leonardi, formatrice, autrice di libri, consulente aziendale a cui abbiamo affidato questo secondo “Elevator Speech” di FdR Milano, in cui ci darà qualche suggerimento su come individuare una cattiva comunicazione interna e come provare a risolverla.

Vi aspettiamo il 29/5 ancora un volta a casa di Ivan Ortenzi in Ars et Inventio, ricordandovi che ci teniamo molto di più alla vostra puntualità che non alle vostre cravatte!

Ars et Inventio

Via Cerva 25, 20122
Milano,

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-fdr-milano-i-danni-di-una-comunicazione-infelice-34707037684#

Iscriviti su Eventbrite