Evento Finito

280 Visite

Dettagli dell’evento

Aggiungi al calendario 06/07/2017 07:30 PM 06/07/2017 09:00 PM Europe/Paris Belle Capocce Romagna: Com’è facile litigare per mail ! Nove100 - caffè, libri e sangiovese admin false MM/DD/YYYY

Se è vero che “scrivere di musica è come ballare di architettura”, lo stesso paradosso vale anche per chi vuole “parlare di scrittura”. E quindi è vero che il miglior modo per raccontare una tecnica di scrittura è sempre praticarla insieme. Tuttavia, il modo in cui la scrittura si è trasformata, negli ultimi dieci anni, impone una attenzione nuova, non solo pratica ma anche di riflessione. La mole di testo scritto è infatti aumentata a dismisura, praticamente in tutto il mondo alfabetizzato: leggiamo e scriviamo sempre di più, e in modo molto differente. E così sono cambiate e cambieranno le esigenze di chi scrive, e le esigenze di chi legge, in ogni ambito della comunicazione.

La scrittura professionale, dunque, è oggi uno spazio che si colloca al confine con una nuova dinamica di attività comunicative private sempre più quotidiane, fitte e pervasive. Il senso peculiare, declinato nella comunicazione interna ed esterna ad aziende ed enti pubblici, è quindi non solo una scoperta tecnica, ma anche etica: cioè, non solo regole di scrittura efficace, ma il confronto di ogni singola regola con la consapevolezza dello spazio comunicativo che ogni atto di scrittura professionale definisce.

IN POCHE PAROLE: MA CERTE EMAIL E CERTE COMUNICAZIONI DI CAPI E COLLABORATORI NON VI FANNO VENIRE I PIZZICHI ALLA PANCIA?

Il nuovo BelleCapocce di FdR è presentato dal neonato gruppo FdRomagnaMia.

Si, certo, Faenza non è propriamente RomagnaMia, ma intanto iniziamo a “spostarci un pò in là” confidando nel supporto dei tanti amici Emiliani di FdR.

Dunque primo evento “verso est” in attesa della ormai mitica Festa d’Estate che vi anticipiamo in anteprima nazionale, essere il 14 luglio (ci stiamo lavorando…) a San Patrignano (questa volta, Romagna piena!)

Ma torniamo al tema della serata.

Ad aprire il BelleCapocce con un nuovo Elevato Speech sarà Yahis Matari, Project manager per UniBo, esperto di comunicazione scritta e di didattica della lingua italiana e autore di numerose pubblicazioni, fra cui Scenari. Scrivere e pensare la scrittura, 2009 e, con A. Lovari, Scrivere per i Social network, 2013.

Yahis è il nostro esperto di comunicazione, molto ma davvero molto bravo a raccontare i modelli comunicativi nelle organizzazioni, facendoci sorridere ma anche pensare.

Ti aspettiamo mercoledi 7 a Faenza per una nuova serata di BelleCapocce, chiacchiere, pensieri e per conoscerci meglio, Emiliani dell’Est o Emiliani dell’Ovest che siate!

Nove100 - caffè, libri e sangiovese

Corso Giuseppe Mazzini 69/A, 48018
Faenza,

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-bellecapocce-romagnamia-come-facile-litigare-per-email-35034617484#

Iscriviti su Eventbrite