L’ultimo appuntamento con il “Belle Capocce” proposto da FdR Veneto prima della pausa estiva è davvero speciale, perché proveremo a trovare una connessione tra il mondo dell’impresa e quello della scienza … se è cosa possibile.
Lo faremo con l’astronomo Roberto Ragazzoni, che dopo aver avuto importanti esperienze negli Stati Uniti e in Germania oggi è un punto di riferimento dell’Istituto Nazionale di Astrofisica presso l’Osservatorio Astronomico di Padova e lo scorso anno ha aggiunto ai diversi riconoscimenti conseguiti anche il premio Felitrinelli per l’astronomia dell’Accademia dei Lincei nel 2016 (il Nobel “italiano” per la scienza).
Dopo la “sbornia” delle esplorazioni marittime l’umanità comincia a intravedere una nuova geografia: quella dei pianeti, dei nuovi mondi, attorno ad altre stelle. Scoprirli, misurarli, e capire come sono “fatti” richiede lo sviluppo di tecnologie nuove che pone sfide inedite anche alla filiera industriale. Intravediamo l’aurora di una rivoluzione trasformazionale dove scienza ed industria hanno opportunità nuove e forse senza precedenti …
Ecco l’incipit del curioso e stimolante intervento di Roberto, utile per comprendere le relazioni possibili tra il mondo della scienza e quello delle nostre imprese. Che sono molte più di quante si possano immaginare.
L’appuntamento per questa esplorazione è per lunedì 10 luglio dalle 19.00 alle 21.30 all’interno del suggestivo Bar Borsa di Vicenza, ai piedi della Basilica Palladiana.