Evento Finito

71 Visite

Dettagli dell’evento

Aggiungi al calendario 06/13/2018 06:30 PM 06/13/2018 08:30 PM Europe/Paris Colloqui di Lavoro SenzaFiltro: Università e puttane Chiostro degli Agostiniani, Empoli admin fiordirisorse@fiordirisorse.eu false MM/DD/YYYY

La rassegna “Colloqui di Lavoro” – promossa da Senza Filtro già dallo scorso autunno a Padova e Milano – torna a parlare con il pubblico offrendo un tema di attualità estrema: le elite, le competenze, i sistemi di potere, i meriti. E lo fa con un libro che non le manda a dire già dal titolo,“Università e puttane”, perché, secondo l’autore Matteo Fini, se lì dentro non ti vendi non vai da nessuna parte.

La storia è (forse) ormai nota: un autore, Matteo Fini, che da oltre 15 anni si occupa di ricerca, didattica e formazione, per anni in Università e oggi nel privato, che vuole scrivere un libro su quello che succede dentro l’Università italiana,lo comunica su Facebook e riceve minacce e diffide.

La notizia si diffonde e le squadre si schierano: il circolino dei professoroni che lo accusano, il plotone dei precari dell’Universitàe studenti che lo proteggono. Uniti entrambi dalla stessa situazione: i professoroni che sanno che all’università la meritocrazia non è al primo posto, gli studenti e il multiforme plotone dei ricercatori precari che conoscono la situazione e “tifano” per un romanzo che ha il coraggio di raccontare come stanno le cose.

Il libro non esisteva ancora quando è nato lo spettacolo teatrale che l’autore ha portato in giro in lungo e in largo per l’Italia. Esce poi a sorpresa il 23 novembre 2017 edito da Priuli & Verlucca, senza annunci, senza promozioni, ma l’attesa enorme fa da lancio tant’è che editore e librerie non sono pronte alle numerose richieste e anche i digital store vanno in tilt.

Un libro nato sui social, cresciuto a teatro e diventato virale grazie ai lettori che prima l’hanno invocato, supportato, condiviso e poi adottato e promosso.

L’appuntamento con Colloqui di Lavoro è per mercoledì 13 giugno alle ore 19.30 al Chiostro degli Agostiniani di Empoli, durante l’annuale tappa di Imprese al Centro promossa dal Comune di Empoli e da FiordiRisorse. A moderare la presentazione sarà Stefania Zolotti, giornalista e direttore responsabile di Senza Filtro.

Matteo Fini, classe 1978, laureato in Scienze Politiche e dottore di ricerca in Statistica, è da oltre 15 anni nel gioco della formazione, pubblica e privata, con particolare attenzione ai metodi e modelli per i processi decisionali. È autore del saggio generazionale Non è un Paese per bamboccioni(CairoEditore) e scrive di urban culture per Hano Magazine. Giocatore di Poker, viaggia appena può.

A fare da contraltare a Matteo Fini sarà Francesco Tedeschi, Livornese che vive con una Pisana, Consulente del Lavoro, MBA (U.S.A.), docente per i corsi di formazione della CCIAA Maremma e Tirreno e di altre Agenzie Formative. Professionista contabile, Tributarista e Revisore Legale dei Conti, ha avuto importanti esperienze come Responsabile Amministrativo del giornale “Il Messaggero Marittimo” e Direttore Amministrativo e Finanziario del terminal portuale LTM di Livorno. Ha ricoperto ruoli di consulente di direzione, amministratore e revisore per emittenti televisive locali, testate giornalistiche, società di ingegneria, aziende a partecipazione pubblica. Consigliere Comunale dal 1995 al 1999, è stato amministratore dell’Istituzione per i Servizi alla Persona del Comune di Livorno dal 2006 al 2009. Associato dell’Institute for Social Banking, si occupa dal 2013 di economia e finanza etica, microcredito e valute complementari.