Che cosa hanno in comune il vino e la creatività? Esistono analogie tra il processo di vinificazione e quello creativo? La realizzazione di un buon vino richiede una conoscenza approfondita del terreno (peculiarità e limiti), delle diverse varietà di vitigni, dell’area climatica in cui si opera. Ottenere della buona uva, però, rappresenta solo il primo passo, un po’ come generare delle buone idee rappresenta il primo step del processo creativo. Il bello viene dopo.
Le nuove idee, come l’uva, vanno “pigiate”, fatte fermentare, raffinate, assaggiate, migliorate per dare vita ad un “prodotto” di successo.
Venerdì 28 giugno saremo ospiti dell’azienda vitivinicola Casalfarneto, una realtà eccellente del territorio marchigiano, in cui rispetto per l’ambiente, passione e dedizione, metodi tradizionali e tecnologie innovative si intrecciano sapientemente. In oltre 60 ettari di terra, di cui 32 riservati a vigneto, vengono prodotti vini come il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico, ma anche Montepulciano, Sangiovese, Cabernet e Merlot, un ottimo olio extra vergine d’oliva e altre specialità.
Paolo Togni, AD del gruppo Togni che nel 2004 ha acquisito l’azienda Casalfarneto, ci racconterà la sua esperienza di imprenditore innovativo: ormai consolidata la posizione di terza azienda spumantistica italiana col marchio Rocca dei Forti e posizionato nel settore delle acque con competitor che si chiamano Nestlé e San Benedetto, sarà interessante capire la strategia di mercato messa in atto con il segmento del vino.
Avremo la possibilità di ammirare (e stimolare i pensieri tra) i vigneti, visitare la cantina (realizzata nel pieno rispetto dell’architettura ecocompatibile) e degustare alcune delle migliori denominazioni a marchio Casalfarneto guidati da Danilo Solustri, enologo rigoroso e appassionato.
Giovanni Lucarelli, docente universitario, scrittore ed esperto di creatività ed innovazione, ci sottoporrà un “test” per valutare il pensiero creativo individuale e aiutarci a comprendere alcuni segreti utili nella vita quotidiana e nel lavoro.
FdR Marche saluta così l’estate, con un appuntamento insolito per valutare – complice il vino – le nostre attitudini alla genialità.
Hashtag per tutti: #FdRvinocreativo
Osvaldo Danzi – Ideazione e Sviluppo Progetto FdR
Stefania Zolotti & Michele Morichi – Regional Manager FdR Marche
Giovanni Lucarelli – Project Manager “Vino e Creatività”
Serra Dè Conti,
Italy