Un’azienda senza Capi, o anche Capi senza Azienda.
Le aziende moderne vivono la complessità racchiudendo al loro interno visioni talvolta contraddittorie, ma non necessariamente distruttive. L’impresa, dotata di un’intelligenza collettiva distribuita nei suoi organi, nei suoi tessuti, nei suoi sensi, deve funzionare dinamicamente e assecondare le periferie, restando più vicina alle opportunità e ai problemi. Perché ciò accada serve che il cervello, la Leadership, sia aperta.
Al capo non viene più solo richiesto di comandare e controllare, ma di mettere in discussione la propria idea verticale di potere a favore di una tipologia di Leadership più orizzontale, shared, distributed, open, adottando una visione che contempli il senso di comunità e fraternità. La nuova Leadership si fonda sulla cultura dei pari. Più ancora, il suo elemento costitutivo è il codice dei fratelli: il supporto reciproco, la creatività, la sfida, ma anche l’invidia, il conflitto e la competizione.
Il secondo evento di FiordiRisorse in Veneto questa volta “scende in profondità”, invade le logiche aziendali e inizia a definire l’identità del nostro Gruppo. Mischiamo le carte e vediamo cosa succede se immaginassimo qualcosa di profondamente diverso.
Proviamo a immaginare il futuro. O un possibile futuro, dove la responsabilità è condivisa, gli organigrammi corrono lungo delle linee anzichè lungo delle scale, gli uffici sono uguali e le scrivanie hanno tutte la stessa misura.
Paolo Bruttini è uno dei pensatori (e qui racchiudiamo la sua immensa attività di autore, consulente, sociologo, ideatore, mediatore…) che spesso accompagnano FiordiRisorse in percorsi di consapevolezza ed approfondimento che portano a nuove idee e nuovi modi di immaginare le Organizzazioni. Fra le sue più grandi intuizioni, il modello di Open Leadershipdi cui parleremo in questa occasione.
Ti aspettiamo anche questa volta “dentro il lavoro”. Saremo ospiti in Carraro Spa, ancora un azienda del territorio a immaginare nuovi modelli e a condividerli insieme, apertamente.