Un luogo è comune per chi è del luogo.
L’idea è nata lì, da questa frase di Curzio Maltese poi smontata e ricostruita dalle Belle Capocce.
E per chi non è del luogo, cosa c’è in comune?
FdR Marche cala un poker di aziende che hanno intuito quanto sia importante mettere un filtro solare per guardare le eclissi dal mirino della macchina fotografica. Le eclissi sono le difficoltà del mercato, la macchina fotografica è l’idea vecchia di noi stessi, il filtro è la rottura di un paradigma che non funziona più. Ascoltare chi ha già fatto il salto rende meno dura la rincorsa e anche la spinta.
FiordiRisorse è anche questo: un Luogo Comune per allenarsi all’inconsueto.
Non c’è storia: è il bagno il luogo sacro per i libri. Paolo Baron, editore con l’idea giusta al “posto giusto”, lo ha saputo da sempre e nel 2004 ha iniziato a stampare Toilet, la collana – con indicazione del minutaggio di lettura a seconda del bisogno – che oggi può vantare di aver ospitato nei suoi primi numeri anche futuri Premio Strega. Poche regole e tanta fatica: cercare scrittori da lanciare, dribblando l’editoria vecchio stampo. Il gioco ha funzionato e (la) Toilet si è allargata. Da tempo la collana è nel gruppo editoriale 80144 Edizioni: è il cap di Napoli, città che ha dato i natali (e anche i bagni) al suo intrepido editore.
SI PUO’ ESSERE COMPETITORS SENZA COMPETERE?
Box Marche e LucaPrint operano nello stesso settore. Due cartotecniche. Stesse dimensioni. Stessa tecnologia. Stessi prodotti, astucci e scatole in cartoncino. Stesso target di mercato. Quindi per definizione competitor. Eppure Tonino Dominici, titolare di Box Marche, e Alberto Luca, titolare di LucaPrint, interpretano il loro ruolo di competitor in modo insolito. Ci racconteranno l’origine della loro amicizia, le difficoltà e i successi, il loro rapporto con la diffidenza, con la trasparenza e con la parola condivisione, che hanno trasformato in un punto di forza per competere insieme.
“VORREI RILASSARMI IN UNA SPA INVECE MI AGITO IN UNA SRL” è lo slogan di Imprenditori Anonimi, che hanno deciso di essere liberi dall’Associazionismo, dalle Reti d’Impresa che non funzionano e di condividere insieme competenze ed esperienze e sostenersi vicendevolmente. Credo che la descrizione dell’organizzazione parli da sola: “Se anche tu sei un imprenditore o un’imprenditrice, galleggi, navighi o veleggi nel mare in tempesta del mercato, su salvagenti di passione e galleggianti di sogni, ancorato da zavorre di concretezza e insidiato da scogli di burocrazia, esci da questa brutta metafora acquatica”.
VISITA AZIENDALE
Per chi lo desidera, alle 18.30 organizzeremo una visita allo stabilimento per un gruppo ristretto.