FdR, in collaborazione con Great Place to Work, GI Group e SCS Selezione, nonchècon il patrocinio di Enti ed Aziende inserite nel tessuto imprenditoriale del Centro Italia, ha organizzato un contest fra le PMI del nostro Territorio.
Le imprese del nostro territorio, così come noi, hanno bisogno di fare network per crescere e dunque condividere prassi di eccellenza, che, seppur piccole, siano di esempio alle altre aziende e al loro sviluppo. Abbiamo dunque deciso di indire un evento che premiasse le PMI che siano riuscite a distinguersi dalle altre nell’attuazione di buone prassi aziendali applicate ai seguenti ambiti:
Comunicazione e relazioni: Capacità di creare e mantenere le condizioni per una comunicazione a più direzioni tra la base e tutti i livelli superiori, fino al vertice . Il Top Management è accessibile. Le informazioni sono disponibili a tutti. Le relazioni tra le persone sono improntate all’autenticità ed alla qualità; si da a tutti la possibilità dare il proprio contributo ed essere soprattutto “ascoltato” Le buone idee sono accolte o ancora di più sono stimolate a tutti i livelli aziendali .
Green Management: Capacità di risparmiare energia in azienda, riducendone l’impatto ambientale in termini di inquinamento, spreco energetico o rifiuti ma anche la capacità di investire nell’innovazione energetica e apportare trasformazioni ai processi aziendali per migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo.
Engagement: Capacità di coinvolgere le persone dell’organizzazione, farle sentire protagoniste nella realizzazione degli obiettivi e del “sogno” d’impresa. Le persone sono contente di lavorare ed orgogliose di appartenere all’azienda, ne parlano bene all’esterno creando un reputazione eccellente.
Sviluppo, ricerca e innovazione: Capacità di mettere in discussione i propri modelli di business ed organizzativi per adattarsi a, o ancor meglio anticipare, tendenze evolutive. Ottenere sviluppo del business adottando e/o sperimentando nuovi modelli volti a creare o cogliere nuove opportunità quali l’internazionalizzazione, la diversificazione o la specializzazione, il network d’impresa, ….
Sicurezza: Capacità di progettare e realizzare un ambiente in cui i lavoratori possano essere e sentirsi tutelati in materia di sicurezza. Sostenere e sviluppare a tutti i livelli una cultura volta all’anticipazione ed alla prevenzione dei rischi da lavoro. Diffondere e premiare i comportamenti “sicuri” creando circoli virtuosi della sicurezza.
Per segnalare la propria azienda è sufficiente andare su:http://blog.lavoriamocisu.it/nomination-aziende/ e garantirsi così un momento di visibilità nel corso dell’Evento in cui premieremo le 5 aziende vincitrici.
L’appuntamento è per il 7 maggio 2010 alle ore 18,30 presso Bologna Fiere.
Oltre ad una presentazione delle Aziende vincitrici da parte dei loro rappresentanti, avremo fra i relatori:
Marco Biagi – Direttore del Personale di BolognaFiere e Presidente AIDP Emilia Romagna
Gilberto Dondè – AD di Great Place to Work Institute Italia
Andrea Molza – VP di Federmanager Emilia Romagna
Piero Formica – Economista, Preside dell’Accademia Intentac, Consulente INTEL e professore presso l’Università di Jonkoping (Svezia)
Maria Luisa Cammarata – Responsabile Comunicazione GI Group
ore 18.30 – registrazione
ore 19.00 -Benvenuto da parte deldott. Marco Biagi
Intervento FdR e Emergency
ore 19.30 Presentazione aziende e premiazioni
ore 21.00 – buffet di networking a cura di Queoaka
———non dimenticate i biglietti da visita———————
Vi ricordiamo che teniamo molto di più alla vostra puntualità, che alle vostre cravatte!!
Viale della Fiera, 20, 40127
Bologna,
Italy